La nuvola nera...

Milano è di nuovo uno schifo. Capita tutti gli inverni, senza eccezione. Non si respira più. Abbiamo superato tutti i livelli massimi di smog consentiti dalla Comunità Europea . E tutti gli inverni ci ritroviamo qui a parlare delle misure da adottare e dei possibili rimedi. In extremis, come sempre, viene indetta qualche domenica senz'auto, provvedimento demagogico e perfettamente inutile. Intanto però l'aria è sempre più irrespirabile. Specie quando non piove...e saranno tre settimane che non viene giù una goccia. Andare in giro con J nel passeggino è inquietante...perfettamente ad altezza tubo di scappamento, chissà che meraviglia i suoi polmoncini! C'è un bellissimo sole e ti viene spontaneo dire "Usciamo, sfruttiamo queste belle giornate, portiamolo fuori!". E probabilmente il paradosso è che in questo modo gli facciamo più male che bene. Sabato siamo andati a manifestare davanti al Comune, un presidio organizzato da una serie di associazioni, tra cui Legambiente, WWF e i Genitori Antismog. Non servirà a molto magari, ma almeno si esprime il dissenso, si fanno delle proposte, si cerca di sensibilizzare. Il problema è molto più grave di quello che si pensa...e i bambini crescono in un ambiente malsano. Per non parlare di chi, come me, a Milano ci vive da sempre.

Due dati su tutti:
- a Milano, ogni anno, si contano fino a 3mila morti riconducibili direttamente all’inquinamento atmosferico. (fonte: Agenzia Europea dell’Ambiente)
- nel gennaio 2011 abbiamo superato il limite di PM10 (le famose polveri sottili, cioè la frazione respirabile delle polveri da combustione che grazie al piccolo diametro può arrivare sino alle vie respiratorie più profonde portandosi dietro sostanze altamente inquinanti) ben 26 volte e per legge non deve essere superato più di 35 volte, ma all'anno!!!

Chiudo qui la mia invettiva...:)
Ma davvero, è ora che facciamo sentire la nostra voce a chi governa ed è ora che tutti ci rendiamo conto che possiamo fare qualcosa per migliorare la situazione. Se non per noi, almeno per i nostri bambini. Un po' di idee, informazioni e proposte al sito dei Genitori Antismog: http://www.genitoriantismog.it/


Emme

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

up