Del concetto di mamma Cool

Tralasciando il fatto che siamo (eh si, ti metto dentro Emme), pessime blogger e che scriviamo un posto al mese, vorrei affrontare un argomento che mi sta a cuore.

(Ecco a voi un perfetto esempio di premessa pallosa).

Entriamo nel vivo. Ho allattato la Mollichina fino ai suoi sei mesi e mezzo, sto cercando, spesso con poca costanza causa lavoro, di farle le pappe con il mio bravo Babycook, di comprare prodotti scelti. Sto cercando anche di essere piuttosto presente, di ritagliarmi il più tempo possibile con lei, e per questo non lavoro il mercoledì (come molte mamme francesi) e torno a casa verso le cinque. 

Questo non fa di  me una santa nè delle altre mamme delle snaturate se non hanno scelto tutto questo per i loro figli. Mi spiego: ho la fortuna di avere abbastanza tempo e una tranquilla situazione economica per poter fare queste scelte. E' chiaro che se una lavora fino a tardi per portare a casa la pagnotta, o non ha i mezzi per fare la spesa nel mercatino bio, bè, non può permettersi di fare queste scelte. O magari ci sono mamme che non ha voglia di dedicare questo tipo di tempo ai loro pargoli, e massimo rispetto anche per loro. Ne faranno altre, qualitative comunque, che sono personali e riguardano ogni mamma con i propri figli e solo loro.

Da quando è nata la Mollichina (quasi un anno fa!), mi sono confrontata con tante mamme, quelle della mia famiglia, le amiche e, stando lontana, anche molte sconosciute.
Ecco (ci arrivo, eh, al punto..), sto cercando di mantenere questa forma di rispetto per le scelte delle mamme, perchè mi sono resa conto fino a che punto il rapporto madre-figlio sia unico, e ingiudicabile. Non si fanno solo scelte, si fa quello che si può. Questo rispetto però, non è sempre stato reciproco. 

Qui in Francia, e mi sembra anche in Italia nella nostra generazione, incontro tante mamme Cool. Mamme che mi guardano con un'aria di "guarda questa vecchia talebana che sta li ad allattare, e non va neanche dal parrucchiere, e non ha ancora fatto un week-end da sola col marito (che poi non è vero), e ha una carriera da sfigata perchè lavora part-time (Nota dell'autore: in questi tempi di performance a tutti i costi, questa parole è diventata una parolaccia)...

Mi sembra che oggi, la tendenza vada al contrario, e agli occhi delle altre donne ma anche e soprattutto degli uomini, se non sei una mamma cool, sei zero. Mi sembra a volte di dovermi sentire sbagliata se ho dei ritmi per mia figlia, se non mi va di portarla troppo a cena a destra e sinistra da amici per farla addormentare in un lettino da campeggio e poi sbatterla in macchina e rimetterla a letto all'una. Sbagliata se non sono easy e se prima dei suoi due anni non le ho fatto fare il giro del mondo.

(Parlo di sensazioni perchè alla fine, la Mollichina a neanche un anno ha già preso 8 volte l'aereo!)

Mi è capitato di parlare con una conoscente dell'allattamento, mi chiedeva quanto volevo andare avanti etc. Le ho chiesto a mia volta se lei aveva allattato, e lei mi ha detto: "Si ma per un paio di settimane, e poi, sai, volevamo tornare ad uscire e bere in serata, per cui ho smesso". Ecco, io giuro che non ho detto (nè pensato) nulla, ho fatto la sforzo di non giudicare, anche se io non avrei fatto quella scelta li, lei avrà i suoi buoni motivi e i suoi bimbi sono felici come e più di tutti. Làddove ho reagito è stato sugli sguardi ammirati di alcune persone (donne comprese) che erano presenti e ascoltavano la conversazione. Sguardi con sorrisetto come a dire: "ahh che mamma cool...". (Il fatto che la mamma in questione fosse una figa pazzesca avrà leggermente influito, che dite?)

Vabbè, questo post è polemico, pieno di parentesi e anche troppo lungo.
Che dite voi: siete Mamme Cool o no?

Effe

1 commenti:

Emme ha detto...

qui a dire il vero va spesso al contrario...non allatti 3 anni??? già tornata al lavoro??? il figlio al nido/tata/nonni??? MOSTRO!! ;)

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

up